olimpiadi

I miei eroi alle Olimpiadi

L’importante non è vincere ma partecipare. Ohhh, Pierre de Frédy, barone di Coubertin, fondatore dei Giochi olimpici moderni, sarebbe stato orgoglioso degli atleti qui sotto. Che – in fondo in fondo – sono stati i miei eroi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Perché a me chi vince sta sempre un po’ sulla balle. E poi è da quando sono nata che ho un debole per i perdenti, che in questo mondo di super-pippo può far strano, ma è così…

E allora, eccole qui le mie star (da zero tituli, come diceva quel mito di Mourinho). Cliccando sul nome potete vedere i filmati.


Robert Kiros Habte, nuotatore etiope, nella batteria dei 100 stile libero è arrivato con 15 secondi di ritardo. Si è battuto fino all’ultima bracciata quasi volesse battere il record del mondo ma abbiamo dovuto aspettare un po’ prima che arrivasse. Molto simpatico al pubblico, è stato parecchio “sputazzato” sui social per la sua pancetta. Non entro nel merito, per evitare polemiche che, in un caso analogo, sono costate il posto a un direttore di giornale…

 

2

Nadezhda Bazhina, russa di 28 anni, ha avuto dalla giuria ZERO punti per un tuffo dal trampolino spettacolare. E’ finita in acqua di schiena sollevando un’onda paragonabile a uno tsunami. Grande!

 

3

ZERO punti anche per Ilya Zakarov, 25 anni, russo come Nadezhda, che pure aveva vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra. Lui si è “gettato” dal trampolino ed è “atterrato” sulla pancia. Grande/bis!

 

4

Ma il più simpatico in assoluto è stato Jeffrey Julmys, che prima di partire nella semifinale dei 110 ostacoli ha voluto imitare Usain Bolt. Poi, però, ha fatto un disastro, inciampando nel primo ostacolo e volando per terra. Ma come tutti gli ultimi che sanno di essere ultimi, ha stretto i denti ed è arrivato in fondo. Grande, grande anzi grandissimo!

***

Medaglia d’oro a un noto quotidiano e a una nota agenzia di stampa che per due giorni hanno pubblicato i tuffi di due cinesi a cui la giuria di Rio avrebbe assegnato zero punti. I filmati erano di un anno fa, dei giochi asiatici tenuti a Singapore, e i due cinesi le Olimpiadi le hanno seguite dalla loro casa in Cina. Ma anche questa è la stampa, bellezza…

p.s. se avete altri eroi da segnalarmi, scrivetemi qui e aggiungete il link…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *