Archivi categoria: Viaggi

Se noi europei sapessimo cos’è davvero Lesbo

Federica Zamatto è un medico ed è vice-coordinatrice delle operazioni per la migrazione di Medici senza Frontiere. Per Msf è a Lesbo, l’isola greca che è diventata simbolo del dramma dei migranti e dove oggi Papa Francesco, insieme a due patriarchi ortodossi, visiterà i centri di accoglienza.

Non occorre una parola in più di quelle che scrive qui Federica per raccontare cos’è la peggiore emergenza umanitaria di questi anni. E perché dobbiamo imparare a capirla e comprenderla.

Continua la lettura di Se noi europei sapessimo cos’è davvero Lesbo

Il Lacor Hospital di Gulu raccontato da Mauro Fermariello

Oggi vi racconto una storia che mi è stata raccontata. Anzi, ve la accenno soltanto, perché vale la pena conoscerla da chi l’ha vissuta veramente.

La storia è quella di un viaggio a Gulu, in Uganda, e di ciò che la Fondazione Piero e Lucille Corti fa al Lacor Hospital.

Continua la lettura di Il Lacor Hospital di Gulu raccontato da Mauro Fermariello

Oggi sono stata ad Auschwitz

Ewa è una ragazza polacca bionda e sottile, ha una sciarpa leggera al collo e lì ha agganciato un microfono che permetterà a noi che la seguiamo di non perdere neppure una delle sue parole.

Ewa è la guida che accompagna me e un altro piccolo gruppo di italiani a visitare i campi di Auschwitz e Birkenau, poco più di 50 chilometri da Cracovia, dove almeno una volta nella vita bisogna andare.

E’ un dovere essere qui, dovrebbero venirci tutti, io ho aspettato troppi anni mi dico mentre entro. Quando passo sotto la scritta “Arbeit macht frei” sento fortissima la tentazione di girarmi e tornare indietro. E’ brutto dirlo ma vorrei proprio andarmene.

Invece vado avanti.

Continua la lettura di Oggi sono stata ad Auschwitz

Lost (e non found)

Non è neppure per le cose perse, anche se ci ero affezionata. La giacca che potevo rivoltare, e da rosa diventava beige, così che la potevo usare anche la sera, se andavo a un concerto. I pantaloni neri, anni 10, vecchissimi e po’ lisi d’accordo, ma comodi e giusti, e la maglia di lana color tortora, che mi ha accompagnato per il mondo, così come quella di cotone gialla a righe colorate… Sono cose, le mie cose, ma pazienza.

Continua la lettura di Lost (e non found)