“Allarme natura”. Firmate, per salvare l’ambiente

Allora, ne abbiamo parlato qualche settimana fa. Su Donna Moderna, vi ho raccontato la straordinaria campagna internazionale “Allarme natura” promossa da 100 associazioni ambientaliste europee. Tra loro BirdLife Europa (Lipu in Italia), Wwf, EBB (European Environmental Bureau, di cui fanno parte Legambiente, Fai, Pronatura e Mamme antismog) e Friends of the earth Europa.

Ora però la scadenza è prossima. Tra poco più di due settimane, il 24 luglio, ci giocheremo oltre trent’anni di conquiste a difesa dell’ambiente.

Entro quella data, infatti, la Commissione Europea chiede a tutti noi, cittadini di 28 Paesi europei, di esprimere la nostra opinione attraverso una consultazione pubblica.

Su cosa dobbiamo esprimerci? Ci sono due direttive dell’Unione europea che sono considerate tra le leggi più forti in grado di difendere dall’estinzione animali selvatici, piante e habitat naturali. Grazie a queste normative (intitolate “Habitat” e “Uccelli”), l’Europa ha oggi il più grande network al mondo di aree protette, la cosiddetta rete Natura 2000, che copre circa il 20% del suo territorio e il 4% dei suoi siti marini.

Ora l’Unione europea intende verificare se queste normative sono coerenti ed efficaci rispetto agli obiettivi di conservazione della biodiversità europea. In sostanza, vuole rivederle. E, secondo gli ambientalisti, esiste il rischio reale che queste norme vengano indebolite e le maglie dei controlli sui progetti da realizzare all’interno delle aree protette allentate.

Il primo passo per questa revisione è proprio la consultazione pubblica. Partecipare è importantissimo perché il nostro parere può fare davvero la differenza.

E’ rimasto poco tempo. Gli animali, le piante e gli habitat più preziosi sono in grave pericolo. Le leggi europee che proteggono la nostra natura rischiano di essere modificate, e gli scienziati hanno già messo in guardia sugli effetti devastanti di questi cambiamenti. Dobbiamo chiedere che le direttive per la natura siano rispettate e applicate, non indebolite.

Guardate il bellissimo video sull’iniziativa a cui ha dato voce l’attore Claudio Bisio con il sostegno di tanti altri personaggi famosi, a partire da Geppi Cucciari.

E firmate. Basta cliccare su questo link e poi sulla scritta “firma ora”.

Conto su di voi. Grazie a tutti!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *