Charlie, il gattino salvato dalla Guardia costiera

Questa storia ve la racconto così come mi è arrivata oggi con un comunicato stampa della Guardia costiera. Da cui io ricevo abitualmente aggiornamenti sul recupero di migranti in mare, a volte anche migliaia in un solo giorno.

I militari della Guardia costiera sono persone straordinarie per quello che fanno e per le vite che salvano.

Oggi il loro comunicato era un po’ diverso dal solito:

la mail aveva come oggetto “salvataggio gattino”

e iniziava così: «Nella giornata odierna, alle ore 13.00 circa, sul ciglio di una banchina del porto alcuni bambini hanno richiamato l’attenzione dell’equipaggio di un gommone della Guardia costiera di Marsala di rientro da una missione di controllo del litorale turistico. Avvicinatisi al punto indicato i militari hanno subito scorto un gattino in acqua, immobile, apparentemente privo di vita».

Beh sì, la comunicazione ha un impianto un po’ burocratico, ma racconta una storia tenerissima.

Quella di un gattino finito in acqua che sembrava proprio morto.

Però… dai, proviamoci. Uno dei militari si butta e lo ripesca. Una volta a bordo, tutto l’equipaggio decide di tentare di rianimarlo con quelle stesse tecniche che si usano per gli esseri umani (guardate il filmato qui).

E così avviene un piccolo miracolo: «Dopo alcuni minuti il gattino, di non più di un mese, ha cominciato a dare i primi segni di vita, espellendo acqua ed emettendo qualche fievole miagolio» dice la nota stampa.

E io immagino i sorrisi dei ragazzi della Guardia costiera quando sentono il primo “miao”.

Una volta in porto, il micino è stato asciugato e visitato dal veterinario. «Tutto ok, è sanissimo» ha detto il medico che comunque lo terrà sotto osservazione per qualche tempo.

E ora? Una bella storia non può che finire bene. Il gattino è stato adottato dall’Ufficio circondariale marittimo di Marsala. Si chiama Charlie ed è davvero in buone mani (come vedete qui sotto)!

IMG-20160805-WA0004

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *