righetti enpa

La campagna Enpa per le adozioni dei trovatelli

 

Sapete cosa penso degli animali. Quanto li ami. E sapete quanto ritenga odioso e crudele chi li abbandona o li maltratta.

Per questo oggi vi ricordo una campagna importante, che prende il via il 1° agosto. E vi racconto di un testimonial speciale.

ENPA

Il testimonial è Igor Righetti, giornalista, autore e conduttore radiotelevisivo. La campagna è quella promossa dall’Enpa, Ente nazionale protezione animali, per incentivare le adozioni degli animali senza famiglia.

In che cosa consiste potete vederlo nel filmato (cliccate qui).

Oppure potete leggere le righe che seguono.

Igor Righetti è nipote di Alberto Sordi, e nello spot per Enpa ci racconta quanto grande fosse l’amore del famosissimo zio per gli animali. «Li amava tanto quanto gli esseri umani. Ha avuto 18 cani, e tutti riposano nel giardino. Albertone diffidava di coloro che maltrattano gli animali perché, diceva, non avrebbero esitato a fare lo stesso verso i propri simili. Un pensiero, quello di mio zio, che condivido in pieno».

Della sensibilità animalista di Alberto Sordi pochi finora sapevano. Righetti ha deciso di parlarne proprio per sostenere la campagna dell’Enpa.
«Da bambino aveva adottato un gatto randagio, Mimmino, che aspettava alla fermata del tram il ritorno dal lavoro del papà di Alberto Sordi». Non solo Mimmino. In casa Sordi arrivarono negli anni 18 cani. «Zio Alberto trovò fuori dalla sua villa un cucciolo di pastore maremmano e non esitò ad adottarlo. Lillo, così lo chiamò, divenne “er cocco de casa”. Lillo, e come lui tutti gli altri cani, vissero sempre in casa: dormivano sui letti e facevano vita di famiglia. “Qualcuno” ripeteva sovente mio zio “potrà accusarmi di esagerare ma, secondo me, gli atti d’affetto verso gli animali non sono mai esagerati, mentre lo sono le violenze a cui l’uomo quotidianamente li sottopone solo per il gusto di far loro del male”».

enpa-locandina-abbandono-animali

Insieme alla campagna per l’adozione dei trovatelli, resta forte quella per evitare gli abbandoni estivi. Per chi va in vacanza con il proprio quattrozampe, Enpa ha messo a punto una piccola guida piena di consigli utili (la potete scaricare cliccando qui).

Fate girare l’appello dell’Enpa. Ve lo chiedo anche se  l’ho già scritto molte volte. Ma non mi stancherò di ripeterlo: vivere con un animale migliora e arricchisce la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *